INHABIT project

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il Programma LIFE

Il Programma LIFE

Il programma LIFE è lo strumento finanziario per l’ambiente promosso dall’Unione Europea. Obiettivo generale del programma LIFE è contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo delle politiche e della legislazione comunitaria in campo ambientale, attraverso il cofinanziamento di progetti pilota o dimostrativi che abbiano un valore aggiunto Europeo.

Il programma LIFE è iniziato nel 1992 e la fase attuale del programma, LIFE+, copre il periodo 2007-2013. Il programma LIFE+ fa riferimento al regolamento (CE) n. 614/2007. LIFE+ comprende 3 settori: LIFE+ Natura e Biodiversità, LIFE+ Politica e Governance ambientali, LIFE+ Informazione e comunicazione.

LIFE+ Politica e Governance ambientali – Il settore Politica e Governance ambientali costituisce la prosecuzione e l’estensione del precedente programma LIFE Ambiente. Cofinanzia progetti innovativi o pilota che contribuiscano all’implementazione delle politiche ambientali europee e allo sviluppo di idee innovative per quanto riguarda la gestione, le tecnologie, i metodi e gli strumenti.

Acqua – I progetti LIFE supportano l’implementazione della politica comunitaria in materia di acqua, e riguardano un ampio spettro di tematiche, tra le quali la gestione delle acque reflue urbane ed il trattamento delle acque reflue industriali, il miglioramento della qualità delle acque di falda e il monitoraggio e la gestione dei bacini fluviali.


logo_LIFE20Buon 20° compleanno LIFE!

Il 21 Maggio 2012 LIFE ha celebrato il suo 20° anniversario: la regolamentazione LIFE è diventata legge il 21 Maggio 1992 – aprendo la strada per il lancio del programma LIFE, lo strumento finanziario della EU per l'ambiente.