INHABIT project

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Download Software CARAVAGGIOsoft

CARAVAGGIOsoft

Per l’utilizzo applicativo del metodo CARAVAGGIO è stato realizzato un software dedicato all’archiviazione dati e al calcolo degli indicatori. L’agevole archiviazione dei dati raccolti in campo è un requisito fondamentale per un metodo che consente la raccolta di informazioni e la quantificazione di molte centinaia di caratteristiche fluviali. È altresì fondamentale che i principali indici ottenibili da tali dati possano essere calcolati in modo corretto ed in breve tempo dopo il rilievo effettuato. Per queste ragioni, è stata impostata la realizzazione di un software per l’archiviazione dati e per il calcolo di alcuni descrittori. Il protocollo di applicazione offre la possibilità di raccogliere circa 1500 singole informazioni per ogni tratto fluviale, cui vanno sommati insiemi opzionali di dati riguardanti le caratteristiche di micro-habitat che possono portare a qualche centinaio di informazioni aggiuntive per ogni sito caratterizzato; si rende necessario, quindi, uno strumento per l’archiviazione dell’informazione raccolta. A tale fine è stato sviluppato il Software CARAVAGGIOsoft che è una base dati relazionale sviluppata su piattaforma Microsoft Access, fornita di interfacce di input-output per l’inserimento, la gestione, l’elaborazione e l’esportazione dei dati prodotti mediante l’applicazione del metodo CARAVAGGIO.
Il software CARAVAGGIOsoft nasce sulla scia dei database sviluppati per la gestione dati del RHS britannico condividendone l’approccio metodologico e tecnico e introducendo aspetti innovativi legati all’aggiunta di nuove funzionalità (caratterizzazione di micro scala degli ambienti fluviali, calcolo di nuovi indicatori ed elaborazioni dei dati, introduzione di schematiche mappe fluviali, esportazione per l’interscambio dati, produzione di report che riproducono in forma intelligibile la scheda compilata a mano su campo) e ad una particolare attenzione alla semplicità di utilizzo. Le maschere di inserimento riproducono infatti fedelmente le schede utilizzate sul campo e tutti i campi nei quali è previsto l’inserimento dati sono provvisti di controlli a scelta multipla che presentano tutte e sole le opzioni ammissibili per la caratteristica da inserire in modo da limitare gli errori di battitura.
Una sezione del database è espressamente dedicata alle routine per il calcolo automatico di indicatori sintetici dell’informazione raccolta (HQA Habitat Quality Assessment, HMS Habitat Modification Score, LUI Land Use Index, IQH Indice di qualità dell'habitat e LRD Lentic-lotic River Descriptor).

Il software è stato ulteriormente implementato durante il progetto INHABIT, grazie alla collaborazione di CNR-ITC, a partire dalla versione sviluppata in precedenza nel contesto dei progetti europei STAR ed Eurolimpacs. I nuovi dati sperimentali raccolti e i risultati del progetto INHABIT hanno offerto l’occasione per arricchire alcuni dettagli interpretativi del metodo CARAVAGGIO, e si è così deciso di aggiornare il software. L’attività relativa a CARAVAGGIOsoft non è però stata coperta dallo stanziamento di fondi dedicati e rappresenta quindi solo un affinamento del software esistente; per tale ragione, non è stato possibile sviluppare una nuova piattaforma che potesse, ad esempio, garantire maggiore flessibilità e migliore inter-operabilità. Inoltre, nella sua versione attuale, sebbene abbia raggiunto un livello di funzionalità più che soddisfacente, il software non è stato sottoposto a processi di verifica sistematici e potrebbe pertanto risultare incompatibile con alcuni sistemi operativi oggi in uso.

A supporto dell’utilizzo del software è possibile scaricare la guida sintetica all’utilizzo del CARAVAGGIOsoft ver. 2.0. Per una descrizione più di dettaglio è possibile scaricare una descrizione del software nella sua precedente versione.
Il software è disponibile liberamente per il download previa registrazione.

Il software deve essere citato come: Buffagni A., Erba S., Demartini D. & Di Pasquale D., 2013. CARAVAGGIOsoft. Core Assessment of River hAbitat VAlue and hydromorpholoGIcal cOndition Database, Version 2.0. December 2013.

> Clicca qui per scaricare il software

CARAVAGGIOsoft