INHABIT project

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il progetto INHABIT

Il progetto INHABIT

Titolo del progetto: “Idromorfologia locale, habitat e Piani di Gestione: nuove misure per migliorare la qualità ecologica in fiumi e laghi sud europei”

Benvenuti in INHABIT

INHABIT è un progetto LIFE+ cofinanziato dall’Unione Europea volto a trasferire informazioni idromorfologiche e di habitat sul piano applicativo a supporto dell’implementazione dei programmi di misure riguardanti i bacini fluviali.

INHABIT è un progetto comune di CNR-IRSA, CNR-ISE, ARPA Piemonte e Regione Autonoma della Sardegna e verterà sul potenziamento delle misure proposte nei Piani di Gestione dei Bacini Idrografici ai sensi della WFD riguardanti corpi idrici fluviali e lacustri selezionati in alcuni bacini in Piemonte e Sardegna. Il progetto è basato sullo studio della relazione tra il biota e l’habitat e la rimozione e/o ritenzione dell’azoto.

Divulgazione e dimostrazione di metodi conformi alla WFD e trasferimento di conoscenze sono aspetti altamente rilevanti nel progetto e saranno realizzati attraverso report, articoli e workshop durante tutto il periodo di svolgimento del progetto stesso.