INHABIT project

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Download Public reports and guidelines

Public reports and guidelines

Layman’s report
Il Layman’s report offre una sintesi del progetto INHABIT presentati in forma divulgativa. Il documento, redatto in forma di opuscolo in testo bilingue italiano e inglese, è suddiviso in 6 brevi paragrafi che descrivono la problematica affrontata, la struttura e gli obiettivi del progetto, l’area di studio e l’approccio sperimentale utilizzato, I principali risultati conseguiti, i benefici ambientali a lungo termine il traguardo finale raggiunto.

After LIFE Communication Plan
Il piano di comunicazione e divulgazione dopo il termine del progetto (After LIFE Communication Plan) presenta, in forma divulgativa, i possibili utilizzi dei risultati di INHABIT e le strategie di comunicazione future. Si tratta di un breve documento, redatto in inglese, incentrato sulla modalità di divulgazione dei risultati conseguiti adottata nel corso del progetto e pianificata per il periodo successivo alla conclusione del progetto.

Estratto del Report Finale del progetto
Il documento (in inglese) costituisce un Estratto del Report Finale del progetto dedicato agli aspetti tecnici. Partendo dalla descrizione dei gruppi di azione, il documento fornisce un dettaglio dello svolgimento delle attività e sintetizza i risultati ottenuti.


Metodo CARAVAGGIO: rilevamento degli habitat e dell'idromorfologia locale dei fiumi

Il metodo CARAVAGGIO ha costituito, all’interno del progetto, lo strumento applicativo per il rilevamento delle caratteristiche di habitat nei tratti fluviali investigati.  In questa sezione sono disponibili:

Le versioni in inglese di scheda e chiave applicativa sono disponibili nella pagina in lingua inglese.
È inoltre ora disponibile la Guida al rilevamento e alla descrizione degli habitat fluviali – manuale del metodo CARAVAGGIO (libro cartaceo ISBN 9788897655008; e-book ISBN 9788897655022)


Altri report e Deliverable di INHABIT

È qui riportato il Deliverable I3d4 del progetto INHABIT che elenca, in 30 punti, alcuni concetti chiave emersi dalle attività di progetto sotto forma di linee guida. Ogni punto è sinteticamente sviluppato come indicazione operativa per affrontare una specifica problematica, così come effettuato nel progetto INHABIT per alcuni dei temi trattati.
Altri deliverable di INHABIT redatti come linee guida su specifici argomenti sono disponibili nella sezione Divulgazione.

I3d4: Indicazioni sulle modalità di implementazione delle nuove misure per favorire il raggiungimento dello stato ecologico buono nel 2015 (English version also available)