La scelta dei tratti fluviali/corpi idrici, anche in seguito alle attività di sopralluogo, è stata effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- I tratti rappresentano diverse condizioni di habitat o particolari alterazioni morfologiche.
- I tratti selezionati includono almeno 2 siti di riferimento per tipo fluviale.
- I tratti coprono un ampio gradiente di alterazione morfologica, dai corpi idrici poco alterati a quelli significativamente alterati.
- Al fine di evidenziare al meglio gli effetti delle condizioni di habitat, si è avuto cura di selezionare tratti che non fossero interessati da pesante inquinamento dell’acqua (idealmente privi di inquinamento dell’acqua).
- Al fine di concentrarsi sul gradiente di habitat si è adottata la strategia di selezionare, dove possibile, tratti fluviali di campionamento localizzati a poca distanza l’uno dall’altro, ma con evidenti differenze nelle caratteristiche di habitat, mantenendo costanti le caratteristiche legate alla qualità dell’acqua.
Localizzazione dei corpi idrici fluviali investigati in Sardegna. In rosso: siti di riferimento. Triangoli: corpi idrici investigati anche per esperimento addizione nutrienti (attività I2). (da Deliverable Pd2, mod.) | Localizzazione dei corpi idrici fluviali investigati in Piemonte, in rosso: siti di riferimento. Triangoli: tratti fluviali investigati anche per esperimento addizione nutrienti (attività I2). (da Deliverable Pd2, mod.) |